Musica

Fry Moneti di penna e violino: libro e album solista "Cosmic Rumbler"

CAGLIARI. Abbiamo avuto il piacere di intervistare, in collegamento da Arezzo, Francesco “Fry” Moneti, storico violinista dei Modena City Ramblers che collabora ormai da anni con il cantautore cagliaritano Alberto Sanna.

Francesco, noto “Fry”, è un aretino doc, ma ormai da molti anni fa il pendolare tra la Toscana e l’Emilia Romagna, essendo il violino della combo dei Modena City Ramblers.

Oltre a militare nella band modenese, Fry ha altri progetti musicali, tra cui “La Casa del vento” con Luca Lanzi ed un duetto con il cantautore nostrano Alberto Sanna.

Quest’anno ha realizzato una bella doppietta: il suo primo album solista intitolato “Cosmic Rambler” (“girovago cosmico”), che omaggia nel titolo i compagni di band dei MCR, ed il suo primo romanzo, “In un elaborato impeto d’ira”, edito da Officina di Hank, uscito il 15 aprile e disponibile nelle librerie e sulle piattaforme Ibs, Mondadori e Feltrinelli e in libreria. Qui un articolo della Nazione dedicata all’uscita del libro.

Si tratta di un romanzo musicale on the road, ambientato negli anni 90, ricco di citazioni musicali e televisive di quel periodo, che ha come protagonista un musicista aretino di origini pugliesi che fa il turnista per band rock. Parte della storia è ambientata in Sardegna, di cui Francesco è un profondo conoscitore ed un habitué, grazie ai numerosi tour e alle collaborazioni frequenti con musicisti sardi.

Tornando all’album solista “Cosmic Rambler”, uscito in CD e disponibile sulle piattaforme digitali tra cui Spotify, è un lavoro strumentale, con forti richiami alla musica etnica mediorientale e africana, impreziosito dalla collaborazione di molti amici musicisti.

Vi proponiamo qui il video di uno dei pezzi più suggestivi dell’album, scelto come primo singolo, il cui titolo è di stringente attualità in questi giorni: Jerusalem Vibes.

Francesco non vede l’ora di poter tornare a suonare in Sardegna, sia per presentare il suo progetto che nell’ambito del sodalizio artistico con Alberto Sanna che prosegue: a questo proposito ha fatto una anticipazione su un’imminente uscita che non sveliamo qui, lasciandovi la sorpresa all’intervista.

Ci auguriamo di vederlo presto: per restare aggiornati sulle sue produzioni vi invitiamo a visitare la sua pagina Facebook .