Musica

Dorsell, l'album omonimo: live set su Transmission (Video)

 

 

 

CAGLIARI. Da questa settimana siamo lieti di proporvi nuovamente, nella rubrica musicale Transmission, dei live set di artisti e band della scena locale.

Abbiamo incontrato questa settimana i Dorsell, una nuova band di Cagliari, nella sala prove e studio di registrazione Sound Systems per una intervista ai componenti della band ed un live set in sala in cui hanno proposto in anteprima assoluta i pezzi del loro primo miniallbum.

Dorsell è una band di nuova formazione, ma i suoi componenti sono nomi molto conosciuti nella scena musicale sarda.

Luca Morgante, il frontman, è stato il cantante di molte altre formazioni tra cu, ultimi in ordine temporale, I Dripping Taps, oltre ad aver gestito per molti anni il club Bohémien, ed attualmente è iconico barman del Bar Florio di Cagliari.

Gigi Moi, chitarrista, è stato uno dei fondatori negli anni ‘80 della storica band della primissima new wave isolana “Rosa delle Ceneri”, per poi proseguire negli anni ‘90 l’avventura con il frontman dei RdC Roberto Belli nella band “Hannibal the Cannibal”.

Pierpaolo Abis, batterista, è noto, oltre che per la sua militanza negli Skizzo negli anni ‘90 e per la conduzione del programma televisivo musicale “Suburbia”, anche per la sua partecipazione ormai ultraventennale nelle band Larry and the Shyboys e Echo 80, e in molti altri progetti collaborativi.

Barbara Montisci, bassista, è la “girl in a band” (prendendo a prestito il titolo dell’autobiografia di Kim Gordon, bassista dei Sonic Youth). Relativamente più giovane degli altri componenti, si è già fatta apprezzare nella formazione creata ad hoc per la partecipazione al tributo a Ian Curtis alla Cueva nel 2019.

La band ha appena realizzato il suo primo lavoro, un mini album dal titolo omonimo, che uscirà prossimamente nelle piattaforme digitali tra cui Bandcamp, Spotify ed altre. E’ composto di cinque pezzi, più un remix realizzato da Corrado Altieri, già nostro ospite a Transmission.

E’ stato realizzato un video del singolo “Dark Lines”, da Raimondo Gaviano aka Svart1, musicista che abbiamo avuto il piacere di ospitare a dicembre 2020 per un’intervista e liveset nell’ambito della nostra rubrica.

Qui il video realizzato in bianco e nero nel quartiere Castello di Cagliari: Link al video

La band ha eseguito live, in anteprima assoluta per noi, i 5 pezzi del mini album, nella stessa sala prove Sound Systems in cui lo hanno registrato:

  1. Blondie
  2. Boredom
  3. No matter what (Evaluation)
  4. Cherries
  5. Dark Line