Musica

Transmission, le astrazioni visionarie di Svart1 live dal May Mask di Cagliari

CAGLIARI.  Nella terza puntata di Live Transmission, la nostra rubrica musicale in collaborazione con il May Mask di Cagliari è stato nostro gradito ospite Raimondo Gaviano, in arte Svart1, artista audiovisivo a tutto tondo, per un'intervista a cura di Daniela Boi ed un live set.

 

 

Compositore ed esecutore di musica elettronica, fotografo, videomaker, organizzatore di rassegne di cui, l'ultima, "Utopie" (sonorizzazioni dal vivo di film e cortometraggi) al May Mask a fine 2019 e poi in streaming durante il periodo del primo lockdown, Svart1 è un artista estremamente poliedrico.

Scherzosamente è stato definito nel corso dell'intervista come una sorta di "Orecchiocchio", il titolo di un programma in onda sulla RAI nei primi anni 80.

L'opera di Gaviano, sia visiva che musicale, si distingue per una "cifra estetica tendente a forme d'astrazione drammatizzanti e visionarie", come la definisce lui stesso nel suo spazio online.

Al suo attivo numerose pubblicazioni e live act in Italia e in Europa, con una spiccata preferenza per i Paesi dell'Est Europa.

È stato infatti pubblicato dall'etichetta rumena Mask Of The Slaveil suo ultimo CD "Monotono", uscito a fine 2019, che può essere ascoltato anche sulla piattaforma digitale Bandcamp. È di imminente uscita, edito dalla stessa etichetta, un disco di remix curati da musicisti della scena sarda, nazionale e internazionale.