Musica

La Città di Notte: swing, jazz e blues in un progetto cantato in italiano

 

CAGLIARI.  Per la rubrica musicale Transmission sono stati nostri ospiti in studio Andrea Schirru e Frank Stara, l’"altra metà” dei Dancefloor Stompers (alcune settimane fa abbiamo intervistato gli altri due componenti, Gianmarco “Jimi” Diana e Danilo Salis), per promuovere il loro side-project “La Città di Notte”.

Un nome evocativo, ispirato ad un film del 1958 diretto da Leopoldo Trieste, con fotografia di Mario Bava e musiche di Nino Rota, per una band di “veterani” già militanti in altri gruppi, attiva da circa due anni che ha rappresentato una gradevolissima novità nel panorama isolano.

Cantato interamente in italiano da Diego Pani, già frontman della blues band King Howl, il repertorio de “la Città di Notte” attinge a piene mani dal swing, dal jazz e dal blues con riferimenti molto espliciti alla canzone italiana degli anni ’50 e ’60 di Carosone, Buscaglione (a cui è dedicato un pezzo), Celentano, Jannacci, ma anche a quella più recente di Capossela, oltre che al cool jazz, al swing e al blues di matrice americana.

Dopo aver calcato le scene live nei primi due anni di attività, presenziando anche in alcuni festival tra cui il Karel Music Expo e il Marina Café Noir, la band ha pubblicato lo scorso dicembre il suo primo album omonimo per Talkabout Records su vinile, CD e sulle piattaforme digitali, tra cui Bandcamp e Spotify.

Si tratta di un lavoro maturo e musicalmente colto, dalla grafica curatissima e volutamente retrò, ma allo stesso divertente e fruibile, che riesce a mettere d'accordo diverse generazioni di ascoltatori.

La band punta molto sulla qualità delle composizioni e sulle trascinanti esibizioni live (si vedano ad esempio “Solo”, registrato dal vivo sui tetti del centro di Cagliari, e lo showcase dello scorso luglio a Radio X), così come sui video musicali, caratterizzati da ironia e capacità interpretativa: vi proponiamo quello di Belzebù (Link al video), per la regia di Domenico Montixi.

Il quartetto ha approfittato della pausa forzata dal palco degli ultimi mesi per lavorare ad un nuovo video di imminente uscita e a nuovi pezzi che faranno parte del prossimo album e del repertorio dal vivo, che ci auguriamo possa presentare al più presto.

Vi invitiamo a seguire i profili social della band, tra cui la pagina Facebook e i canali YoutubeBandcamp e Spotify per restare aggiornati sui prossimi progetti.