Musica

Here I Stay, quali prospettive per i festival con il Covid? "Aspettiamo tempi migliori"

CAGLIARI. Nella terza puntata di “Transmission” abbiamo ospitato virtualmente nei nostri studi Mattia Mulas, socio fondatore e portavoce dell’associazione musicale “Here I Stay”, che dal 2006 organizza l'omonimo festival di musica alternativa in Sardegna, in un’intervista curata da Daniela Boi  incentrata  sul futuro e sulle prospettive dei festival musicali a seguito dello stato di emergenza sanitaria in corso.

Il nome "Here I Stay" può essere tradotto in italiano con “io sto qui”:  l'associazione si pone infatti l’ambizioso obiettivo di sfidare l’isolamento musicale e culturale creando connessioni con realtà nazionali e internazionali.

Nelle 11 edizioni realizzate dal 2006 al 2019 in diversi scenari come Guspini, Monastir, Fordongianus, Nurri, Orani, il festival HIS ha ospitato musicisti di calibro nazionale e internazionale tra cui A Place To Bury Strangers, The Soft Moon, Liars, Ian Svenonius, Oneida, Damo Suzuki, Fuzz, Massimo Volume, Giuda, Movie Star Junkies, oltre ad un grandissimo numero di artisti della scena isolana.

La 12^ edizione dell’HIS festival era programmata per il weekend del 24 e 25 luglio nella nuova e suggestiva location di Cracaxia, a Mogoro, ma è stata rinviata a data ancora da definirsi a causa dello stato di emergenza sanitaria che ha costretto molti altri festival nel mondo, come ad esempio il Primavera Sound a Barcellona, a rimandare le edizioni già programmate quest'estate al 2021.

L'associazione Here I Stay è stata anche costretta ad annullare, dopo l'emanazione dell'ultimo DPCM, altri eventi che erano stati organizzati nei teatri per l'autunno 2020, così come l'appuntamento invernale del "Christmas Stay", l'edizione invernale del festival che si svolge abitualmente nella settimana natalizia.

Sebbene lo stop agli eventi teatrali fosse totalmente inaspettato, come ci ha raccontato Mattia nel corso dell'intervista, l'associazione non si è persa d'animo e ha deciso di affrontare la difficile situazione in corso con uno spirito pragmatico, puntando su una programmazione alternativa che sarà annunciata a breve e sarà caratterizzata da eventi live condivisi in streaming, in attesa di poter riprendere le attività dal vivo. 

Per restare aggiornati sugli eventi organizzati dall'associazione è possibile visitare il sito https://www.hereistay.com/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/hereistay.