ROMA. Migranti. E ancora migranti. Sembra non ci siano altri temi a scaldare il clima dei vertici governativi di questi giorni. Certo, c'è il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli che ha intenzione di rivedere i programmi sulla Tav Torino-Lione. Ma basta che il ministro dell'Interno Matteo Salvini apra Facebook che tutta l'attenzione si concentra lì, sul mare tra la Libia e l'Italia. La nave olandese della Ong LifeLine ha salvato 400 naufraghi al largo della Libia.
Salvini ha già annunciato: "Non avranno a disposizione alcun porto italiano: le Ong favoriscono il traffico di esseri umani".
Intanto qualcosa si muove sul fonte europeo. L'annuncio è del primo ministro Giuseppe Conte, che (anche lui su Facebook) ha spiegato: "Ho appena ricevuto una telefonata dalla Cancelliera Agela Merkel, preoccupata della possibilità che io potessi non partecipare al pre vertice di domenica a Bruxelles sul tema immigrazione. Le ho confermato che per me sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo già preconfezionato. La Cancelliera ha chiarito che c’è stato un “misunderstanding”: la bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata.