VALENCIA. Dopo un'odissea lunga più di una settimana, i primi 274 dei 629 migranti della Aquarius sono sbarcati a Valencia. A condurli fino al molo 1 del porto spagnolo alle 6,45 di questa mattina la nave Dattilo della Guardia costiera italiana che - insieme alla Orione della Marina militare - ha fatto parte del convoglio umanitario che ha scortato la nave della ong francese Sos Mediterranée nel travagliato viaggio verso le coste spagnole. Imponente l'apparato di sicurezza e assistenza predisposto per l'occasione: sul molo sono stati allestiti due tendoni della Croce rossa dove i rifugiati riceveranno i controlli sanitari prima del trasferimento di donne incinte, bambini e passeggeri in condizioni precarie di salute negli ospedali e nei diversi centri di accoglienza predisposti dalla Generalitat in tutta la regione. I nuclei familiari verranno tenuti uniti mentre i minori non accompagnati saranno con tutta probabilità accompagnati ad Alicante.
356 policías en total, de distintas especialidades necesarias, reciben ya a las primeras personas que llegan a puerto seguro a bordo del #Dattilo, procedentes del #Aquarius pic.twitter.com/ijncVykP2f
— Policía Nacional (@policia) 17 giugno 2018
Dopo Dattilo sarà Aquarius ad attraccare nel porto valenciano con a bordo 106 persone, mentre la Orione sbarcherà i suoi 249 migranti per ultima. L'ingresso delle navi è scaglionato di tre ore per consentire la migliore assistenza possibile a tutti i migranti dopo l'interminabile traversata.