CANADA. "Il bilancio è positivo, sono stati due giorni molto intensi. Trump ha espresso grande entusiasmo nei nostri confronti, la nostra relazione con Washington è strategica, ma siamo e restiamo ancorati al sistema europeo così come nel Patto atlantico, e le due cose non sono in contraddizione: andare in conflitto con gli alleati europei è una paura che non esiste".
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha appena concluso il summit del G7 in Canada e tira le somme in conferenza stampa. E nel bilancio deve mettere anche un incito alla Casa Bianca che arriva attraverso un tweet del presidente Usa Donald Trump: "Ho appena incontrato il primo ministro italiano", scrive il numero uno della Casa Bianca, "veramente un magnifico ragazzo. Farà un lavoro magnifico: gli italiani hanno fatto bene". Una benedizione, quasi.
Just met the new Prime Minister of Italy, @GiuseppeConteIT, a really great guy. He will be honored in Washington, at the @WhiteHouse, shortly. He will do a great job - the people of Italy got it right!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 9 giugno 2018