SENATO. Il governo di Giuseppe Conte ha ottenuto la fiducia dall'aula del Senato con 171 voti a favore, 117 contrari e 25 astenuti (tra questi il gruppo di Fratelli d'Italia). Il premier in mattinata ha tenuto un discorso di un'ora, 11 minuti e 11 secondi durante il quale ha passato in rassegna i pilatri fondamentali del contratto di governo che unisce il Movimento 5 Stelle e la Lega.
La diretta della votazione a Palazzo Madama
"Non siamo e non saremo mai razzisti", ha detto con veemenza all'aula di Palazzo Madama. Dopo un lungo passaggio sulla necessità di fermare il business degli immigrati "travestito da falsa solidarietà". E ha rivendicato: "Se il populismo è ascoltare quello che dice la gente allora siamo populisti". Ha anche annunciato che il suo governo lavorerà per rimodulare le sanzioni alla Russia.
L'intervento integrale del presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Palazzo Madama
L'intervento più duro è arrivato dal predecessore di Conte a Palazzo Chigi, Matteo Renzi: "Noi siamo diversi da voi", ha detto l'ex segretario del Pd, "faremo un'opposizione leale. E partiremo con la convocazione del vostro ministro della Difesa Elisabetta Trenta al Copasir" per chiarire la sue posizione rispetto alle agenzie di contractor con le quali ha avuto rapporti d'affari.