Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
ROMA. Scoperta una truffa nel fotovoltaico da 80 milioni di euro che ha coinvolto 6 mila clienti: perquisizioni in tutta Italia da parte della Guardia di Finanza e Polizia, sequestrato il portale voltaiko.com e bloccati 95 conti correnti. Il sito proponeva quote di impianti solari all’estero, in realtà mai realizzati.
Le vittime - tra cui molti soggetti considerati “fragili” - secondo gli inquirenti venivano convinte da una fitta rete di procacciatori a investire nella piattaforma, attratte dalla promessa di rendimenti mensili o trimestrali in “energy point”.
Reclutando altri investitori, le vittime della truffa ripagavano il proprio investimento con quelli delle persone in posizione più bassa nella truffa piramidale. La frode è stata attuata da un gruppo criminale di circa dieci persone e sono state sequestrate criptovalute, beni di lusso, lingotti d’oro e dispositivi elettronici.
Sono impegnate nell'operazione reparti della Guardia di Finanza delle province di Bologna, Rimini, Modena, Milano, Varese, Arezzo, Frosinone, Teramo, Pescara, Ragusa.



 
						










