Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
GAZA. Hamas ha "ricevuto garanzie dai mediatori e dall'amministrazione Usa e hanno tutti confermato che la guerra è del tutto conclusa". Lo ha dichiarato il capo di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya. "I residenti di Gaza hanno combattuto una guerra senza precedenti al mondo e affrontato la tirannia, le operazioni militari e i massacri", ha detto. Così quindi comincia il cessate il fuoco permanente
"Ci siamo approcciati con il piano del presidente degli Stati Uniti con grande responsabilità e fornito una risposta che serve il nostro popolo. Tutti hanno confermato che la guerra è finita definitivamente. Il valico di Rafah sarà aperto da entrambe le parti"
Il "disarmo di Hamas" farà parte della seconda fase dell'accordo su Gaza. Così il presidente Usa, Trump, alla stampa. Trump ha detto anche che trovare i corpi degli ostaggi istraeliani morti a Gaza sarà "un po' difficile". Poi ha ha affermato: "Creeremo qualcosa in cui le persone possano vivere. Non si può vivere a Gaza in questo momento. E' in una situazione orribile". Gaza "sarà ricostruita lentamente". La soluzione dei due Stati?"Non ho un'opinione precisa. Mi atterrò a ciò che concordano", ha detto Trump ai cronisti.