Italia e mondo

Mosca, il portavoce Peskov: "La Nato è in guerra contro di noi"

putin-centro-spaqziale-russ

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

MOSCA. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che "la Nato è di fatto coinvolta" nel conflitto russo-ucraino per il sostegno dei Paesi occidentali all'Ucraina. Lo riporta la Tass. "La Nato è in guerra con la Russia. Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove", ha accusato Peskov.

Il Cremlino ha poi spiegato che "non ci sono stati ancora progressi" sull'organizzazione del vertice fra Volodymir Zelensky, Donald Trump e Vladimir Putin. Già nei giorni scorsi Peskov aveva dichiarato che i negoziati fra Russia e Ucraina erano "in pausa".

Intanto l'Ambasciata della Federazione Russa a Bucarest ha categoricamente smentito le affermazioni relative all'incursione di un drone russo nello spazio aereo rumeno, qualificando l'evento come una provocazione orchestrata dal Kiev. Convocato dal ministero degli Esteri rumeno, l'ambasciatore Vladimir Lipaïev ha definito "infondata" la protesta della Romania che accusava la Russia, ha riferito la sede diplomatica in un comunicato. "Tutti i fatti portano a credere che si sia trattato effettivamente di una provocazione deliberata del regime di Kiev, che starebbe cercando di coinvolgere altri paesi europei in un conflitto contro la Federazione Russa", ha aggiunto.

Secondo il Ministero della Difesa rumeno, frammenti di droni sono precipitati sul territorio rumeno in oltre il 50% degli attacchi russi condotti in prossimità dei confini della Romania a partire da febbraio 2022. Da tale data, sono stati registrati complessivamente 52 attacchi di droni russi in prossimità dei confini nazionali.