Italia e mondo

Inchieste urbanistica a Milano, tra gli idagati il sindaco Sala e l'archistar Stefano Boeri

Imagoeconomica2459337

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

MILANO. Anche il sindaco di Milano, Beppe Sala è indagato nell'ambito delle inchieste sull'urbanistica per le quali i pm hanno chiesto 6 arresti.

Lo scrivono Corriere della Sera, Repubblica e Stampa. Le ipotesi di reato sono di false dichiarazioni su qualità proprie o di altre persone relativamente alla nomina del presidente della Commissione per il paesaggio del Comune, Marinoni,e di induzione indebita a dare o promettere utilità nel progetto del 'Pirellino' dell'architetto Stefano Boeri e dell' imprenditore Manfredi Catella. Il nome di Boeri in Sardegna è stato recentamente al centro delle attenzioni dei cagliariani, visto che proprio lui pensò il primo progetto di rifacimento della via Roma, tra bosco e tunnel sotterraneo. 

Secondo Ansa, Boeri, noto per il suo bosco verticale, è indagato senza richiesta di custodia cautelare e a suo carico sono state eseguite perquisizioni.

"Trovo allucinante apprendere da un giornale di essere indagato e non dalla Procura.Un metodo inaccettabile", ha dichiarato ieri il sindaco di Milano Beppe Sala, commentando lo scoop del Corriere della Sera. Il sindaco respinge le accuse e getta acqua sul fuoco: "Ritengo necessario avere un quadro più completo dei rilievi che stanno emergendo in queste ore. Posso solo dire che l'amministrazione non si riconosce nella lettura che viene riportata".