Italia e mondo

Il clamoroso tg falso sulla morte del virologo Bassetti realizzato con l'IA: "La rete è un far west"

bassetti-finto-tg-morte

 

ROMA. "Stamattina il famoso dottor Matteo Bassetti è stato mortalmente ucciso con colpi di arma da fuoco nella sua auto". È clamoroso il falso tg creato con l'intelligenza artificiale che è diventato virale sui social pochi giorni fa. La voce è quella della giornalista Valentina Bisti, ma lei quelle parole non le ha mai pronunciate. Anche il volto è il suo, ma è stato preso dall'annuncio andato in diretta su Rai1 nel giorno della morte di Papa Francesco. 

Così il deep fake è sembrato a molti una notizia vera, reale. Ieri al tg1, quello vero, è andata in onda la smentita: è stata la stessa Valentina Bisti a firmare il servizio. 

"Vedere la voce modificata, il video del Tg1, tre proiettili che mi colpiscono, il corpo riverso sul volante mi ha fatto veramente male”, ha detto Bassetti, intervistato ai microfoni della Rai. "Abbiamo raggiunto il peggio del peggio. In questo momento c'è un vuoto normativo importante e la rete è come un far west". 

"Avete visto come è facile manipolare o inventare una notizia", avverte la giornalista, "Quando andate sui social fate attenzione":