Italia e mondo

Dem contro Trump: "Indagini per chiarire se ha manipolato il mercato con lo stop ai dazi"

WASHINGTON. Il deputato democratico Adam Schiff ha chiesto al Congresso di indagare se il presidente Donald Trump abbia commesso insider trading o manipolazione del mercato quando ha sospeso per 90 giorni i dazi, facendo schizzare alle stelle i prezzi delle azioni, dopo che in mattinata poco dopo l'apertura dei mercati aveva invitato su Truth a comprare azioni.

"Farò del mio meglio per scoprirlo - ha detto Schiff al Time - Le monete dei meme di famiglia e tutto il resto non sono al di fuori di insider trading o di arricchimento personale. Spero di scoprirlo presto". 

Stando a quanto trapela, dopo il dietrofront sui dazi annunciato da Trump il patrimonio complessivo delle persone più ricche del mondo è aumentato della cifra record di 304 miliardi di dollari in 24 ore. Elon Musk sarebbe quello che ha guadagnato di più dall'aumento dei prezzi delle azioni: 36 miliardi di dollari. Le azioni Tesla sono aumentate del 23%. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha guadagnato 26 miliardi di dollari. Jensen Huang, CEO di Nvidia: 15,5 miliardi di dollari.