WASHINGTON. Il deputato democratico Adam Schiff ha chiesto al Congresso di indagare se il presidente Donald Trump abbia commesso insider trading o manipolazione del mercato quando ha sospeso per 90 giorni i dazi, facendo schizzare alle stelle i prezzi delle azioni, dopo che in mattinata poco dopo l'apertura dei mercati aveva invitato su Truth a comprare azioni.
"Farò del mio meglio per scoprirlo - ha detto Schiff al Time - Le monete dei meme di famiglia e tutto il resto non sono al di fuori di insider trading o di arricchimento personale. Spero di scoprirlo presto".
Stando a quanto trapela, dopo il dietrofront sui dazi annunciato da Trump il patrimonio complessivo delle persone più ricche del mondo è aumentato della cifra record di 304 miliardi di dollari in 24 ore. Elon Musk sarebbe quello che ha guadagnato di più dall'aumento dei prezzi delle azioni: 36 miliardi di dollari. Le azioni Tesla sono aumentate del 23%. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha guadagnato 26 miliardi di dollari. Jensen Huang, CEO di Nvidia: 15,5 miliardi di dollari.