Italia e mondo

Truffa alla Ue, condannata Marine Le Pen: scatta l'ineleggibilità, solidarietà da Salvini

marine-le-pen

 

PARIGI. La leader del Front National Marine Le Pen e altri 8 eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici nel caso che ha visto al centro alcuni assistenti parlamentari del suo partito. L'accusa principale per gli imputati era di aver utilizzato i fondi destinati agli assistenti parlamentari della Ue per pagare il personale del Fn. Il tribunale stima 2,9mln di danni in 11 anni. Per Le Pen scatta in automatico una sanzione di ineleggibilità, da vedere se immediata.

"Je suis Marine". Così, su X, il premier ungherese esprime la sua solidarietà a Marine Le Pen esclusa dalla corsa alle presidenziali del 2027. Commentando la condanna, anche il Cremlino si schiera con la leader del Front National: "Sempre più capitali europee scelgono di calpestare le norme democratiche", dice il portavoce Peskov. "Non hanno problemi a oltrepassare i confini della democrazia".

"Chi ha paura del giudizio degli elettori, spesso si fa rassicurare dal giudizio dei tribunali. A Parigi hanno condannato Marine Le Pen e vorrebbero escluderla dalla vita politica. Un brutto film che stiamo vedendo anche in altri Paesi come la Romania. Quella contro Marine Le Pen è una dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles, in un momento in cui le pulsioni belliche di von der Leyen e Macron sono spaventose. Non ci facciamo intimidire, non ci fermiamo: avanti tutta amica mia!". Così Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier italiano.