Italia e mondo

Attacchi hacker filorussi in Italia: "Colpiti aeroporti e servizi di trasporto pubblico"

Hacker-

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

MILANO. Attacchi hacker filorussi in Italia dopo le dichiarazioni di Mattarella a Marsiglia.

Lo riporta EuroNews che spiega come dalle primo ore del mattino sono partiti una serie di attacchi informatici da parte del gruppo hacker Noname057 contro i portali italiani: dagli areoporti di Linate e Malpensa, fino alle Autorità dei trasporti e porti di Taranto e Trieste, passando per alcune banche come Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di far collassare i server.

La portavoce del ministro degli Esteri rosso Maria Zakharova ha attaccato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il discorso all’Università di Marsiglia, accusandolo di “russofobia”.

”L’odierna aggressione russa in Ucraina è della stessa natura del Terzo Raich”, aveva detto Mattarella durante il discorso all’Università di Marsiglia.

“Mattarella ha affermato di credere che la Russia possa essere equiparata al Terzo Reich. Ciò non può e non sarà mai lasciato senza conseguenze”, ha detto Zakharova come riportato da EuroNews.

Non è la prima volta che il collettivo colpisce l’Italia con attacchi informatici. In precedenza, infatti, l11 gennaio scorso, erano stati colpiti i siti dei ministeri di Esteri e Infrastrutture, della Consob, dei carabinieri, della marina e dell’aeronautica dopo la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Roma.