Foto Polizia di Stato. Il momento del ritrovamento della piccola Sofia tra le braccia delle forze dell'ordine. Accanto l'abbraccio tra una poliziotta e la mamma della neonata
Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
COSENZA. Avrebbe finto di essere incinta per 9 mesi o forse avrebbe perso il figlio a gravidanza inoltrata. Queste le tesi di chi indaga sulla donna che ha rapito una neonata di un solo giorno da una clinica di Cosenza (QUI LA NOTIZIA). La cinquantenne Rosa Vespa, di Castrolibero, arrestata insieme al marito Aqua Moses per il rapimento della piccola Sofia, aveva pubblicato l'8 gennaio sul suo profilo Facebook l'immagine delle manine di un neonato con la didascalia: "Dopo tanta attesa il nostro miracolo è arrivato! Alle ore 20 di oggi è nato Ansel. Mamma e Papà ti amano!".
Secondo gli inquirenti era tutto una messinscena: durante la perquisizione sarebbe stato trovato in casa della coppia tutto l'allestimento per festeggiare la nascita di un bambino. I due, per giorni, avrebbero studiato movimenti e dettagli delle cliniche e degli ospedali della città e ieri avrebbero tentato, pochi minuti prima del vero rapimento, di prendere un maschietto da un'altra camera. Poi la donna è riuscita a portar via la piccola Sofia fingendosi infermiera e convincendo la mamma di dover portare la neonata a fare un controllo pediatrico. "L’hanno vestita di azzurro e portata alla festa di battesimo già in corso a Castrolibero", scrive oggi La Repubblica.
L'incubo fortunatamente è durato poche ore, ma per i genitori sono stati momenti di terrore e disperazione. È la stessa mamma di Sofia, Valeria Chiappetta, a scrivere un post sul suo profilo: "Mi state scrivendo in migliaia, da ogni parte dell'Italia, vorrei rispondere singolarmente a tutti ma non riesco. Questa è la nostra famiglia che ieri sera si stava sgretolando in mille pezzi. Le forze dell'ordine hanno fatto un lavoro eccezionale mentre io avevo perso le speranze. Un'intera città, anzi Regione, si è bloccata per cercare la nostra bambina. Non penso che riuscirò mai a superare questa cosa, ma il lieto fine è che Sofia sta bene. Grazie, grazie grazie a tutti vorrei abbracciare ogni singola persona. Una mamma e un papà che ieri sono morti e risorti".