Italia e mondo

Morto l'ex presidente Usa Jimmy Carter, Biden dichiara una giornata di lutto nazionale

jimmy-carter

 

NEW YORK. "Oggi, l'America e il mondo hanno perso uno straordinario leader". Così il presidente Usa Joe Biden su Jimmy Carter, l'ex governatore americano morto ieri, 29 dicembre, in Georgia. Premio Nobel per la pace, Carter ha ricoperto l’incarico di presidente dal ‘77 all’ ‘81. Aveva 100 anni.

Biden ha annunciato che "per onorare un grande americano, ordinerò un funerale di stato ufficiale che si terrà a Washington D.C. ". Il 9 gennaio sarà la giornata di lutto nazionale, in occasione dei funerali di Stato. 

E lo ha ricordato come chi ha si è impegnato a "sradicare le malattie, forgiare la pace, promuovere i diritti civili e umani, promuovere elezioni libere ed eque, ospitare i senzatetto e difendere sempre gli ultimi tra noi. Ha salvato, sollevato e cambiato la vita di persone in tutto il mondo". 

Biden ha definito Carter "un uomo di grande carattere e coraggio, speranza e ottimismo" e ricorda l'amore che lo unito alla moglie Rosalynn, invitando "tutti i giovani di questa nazione e a chiunque sia alla ricerca di cosa significhi vivere una vita con uno scopo e un significato, la bella vita, a studiare Jimmy Carter, un uomo di principi, fede e umiltà. Ha dimostrato che siamo una grande nazione perché siamo un popolo buono, onesto e onorevole, coraggioso e compassionevole, umile e forte".