Italia e mondo

Spagna, killer scoperto grazie a Google maps: risolto un caso di omicidio dopo un anno

killer

TAJUECO. Un’immagine scattata da Google maps street view è stata decisiva per risolvere un caso di omicidio a Tajueco, un piccolo paesino di 100 abitanti nella provincia di Soria, in Spagna.

La fotografia, scattata nel novembre 2023, ritrae un uomo impegnato a caricare un sacco di plastica bianca nel bagagliaio di un’auto in via Norte. Quel dettaglio si è rivelato fondamentale: incrociando l'immagine con le intercettazioni telefoniche, gli inquirenti hanno scoperto il corpo smembrato di un cittadino cubano, nascosto nel cimitero di Andaluz, un comune del distretto di Berlanga de Duero.

I resti della vittima, un uomo di circa 40 anni, sono stati ritrovati lo scorso martedì vicino alla chiesa parrocchiale di Andaluz. Secondo le prime ricostruzioni, l’omicidio sarebbe stato il risultato di un tradimento: l’uomo immortalato da Google maps, conosciuto nella zona come il “Lobo de Tajueco” (il Lupo di Tajueco), gestiva un bar a Bayubas de Arriba e avrebbe avuto una relazione sentimentale con la moglie della vittima. Tuttavia, gli investigatori hanno escluso che l’omicidio sia stato causato da un semplice litigio per gelosia.

Riportato da “Il Mattino”, dalle indagini è emerso che la moglie del cittadino cubano e il suo amante avrebbero organizzato insieme l’omicidio, probabilmente dopo che la vittima aveva scoperto il tradimento. Le intercettazioni telefoniche, oltre a localizzare il corpo, hanno fornito prove schiaccianti contro i due complici, che sono stati arrestati.