Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Dal 2025, il costo del gas potrebbe subire un aumento superando i 50 euro per megawattora. Questo aumento è collegato alle tensioni in corso, come quelle in Ucraina e in Medio Oriente.
Secondo gli esperti di Bloomberg, il prezzo del gas, che si aggirava intorno ai 34 euro a megawattora all'inizio del 2024, "potrebbe salire di circa 16 euro, raggiungendo o superando i 50 euro nei primi tre mesi del 2025. Dopo questo aumento iniziale, i costi dovrebbero variare tra 44 e 50 euro a megawattora".
I dati forniti da Gas infrastructure europe mostrano che i depositi di gas in Europa sono già scesi all'83,61% della loro capacità, corrispondente a circa 959,65 Terawattora, equivalenti al 35% del consumo medio annuo europeo.
Gli effetti di questi rincari si faranno sentire già nel corso del prossimo anno. L'Autorità italiana per l'energia (Arera) ha già segnalato un aumento del prezzo del gas del 4,6% tra ottobre e novembre per i clienti ciò significa che "un consumo annuo poco superiore a mille metri cubi, comporterà una spesa aggiuntiva di circa 59 euro all'anno per le famiglie".