Italia e mondo

"Mai detto che vado a sciare": Renzi smentisce la notizia, ma è giallo sulle sue parole

Matteo-Renzi-23

ROMA. "Qualcuno dice che le dimissioni sarebbero una finta, qualcuno che starei per andare in settimana bianca. Le dimissioni sono vere, la notizia falsa". Così il segretario uscente del Partito democratico Matteo Renzi smentisce su Facebook le dichiarazioni attribuitegli questa mattina dal giornalista Massimo Giannini nel corso della trasmissione "Circo Massimo" su Radio Capital ("Sulle consultazioni deciderà la direzione del Pd, io vado a sciare").

Lo fa, il leader dem, a pochi minuti di distanza dal suo portavoce Marco Agnoletti: "Vorremmo tranquillizzare tutti i polemisti di queste ore che stanno discutendo una notizia falsa, sulla presunta settimana bianca di Renzi: una notizia - rende noto Agnoletti - che semplicemente non corrisponde al vero".

"Non ho mai scritto né detto alla radio che Renzi andrà in settimana bianca - spiega Giannini a Myrta Merlino intervenendo a "L'aria che tira" su La7 - mi sono limitato a riportare quello che mi ha detto al telefono. Questa mattina mi ha chiamato per dirmi che le consultazioni del Quirinale gli interessano talmente poco che andrà a sciare". "Io non so se fosse una battuta o se davvero andrà a in montagna - aggiunge l'ex vicedirettore di Repubblica - quel che sembra certo è che Renzi è pronto a non salire al Colle".