CASTIGLIONE DEL LAGO. La vicenda che sta facendo discutere la comunità di Castiglione del Lago ha sollevato un acceso dibattito online in tutta Italia, dopo che una mamma ha raccontato la delusione vissuta dalla sua bambina di 5 anni, la cui festa di compleanno pare che sia stata “ignorata” da tutti gli invitati, bambini e genitori. La famiglia aveva organizzato l’evento in una ludoteca a Cortona (Arezzo), ma nonostante l’invito a 35 persone, a quanto pare, nessuno si è presentato. La versione di alcune delle mamme degli invitati, però, sembra rivelare qualcosa di più.
La vicenda. Il triste racconto della madre della festeggiata è stato riportato in questi giorni da diverse testate locali e nazionali, tra cui “La Nazione” e “Il Corriere Fiorentino”, scatenando una serie di commenti anche sul gruppo Facebook “Sei di Castiglione del Lago se...”.
La famiglia, residente a Castiglione del Lago, aveva pensato che la bimba avrebbe vissuto una giornata speciale, ma purtroppo il risultato è stato ben diverso. Il padre, in un'intervista al Corriere Fiorentino, ha detto: "Avrei capito se fossero venuti pochi bambini e sarebbero già bastati a far felice mia figlia, ma una defezione così, al cento per cento, proprio non riesco a spiegarmela".
I giornali. Il giornalista Massimo Gramellini ha commentato la vicenda, suggerendo che l’organizzazione della festa, in un altro paese e a un orario poco conveniente, potrebbe aver contribuito all'assenza degli invitati. “Forse bastava non organizzare la festa in un altro paese e alle cinque del pomeriggio di un giorno feriale, quando gli adulti-accompagnatori di solito lavorano", ha scritto.
La replica delle mamme degli invitati. Nel frattempo, sul gruppo Facebook “Sei di Castiglione del Lago se...” si è scatenata una lunga discussione. Molti utenti hanno fatto notare che, purtroppo, non è raro che gli inviti restino senza risposta. D’altra parte, alcuni genitori hanno dichiarato di aver già declinato l'invito, evidenziando la difficoltà di arrivare a Cortona (a circa 20 km di distanza) durante un giovedì pomeriggio, con l’inizio dell’evento previsto per le 17.
Altri hanno fatto notare che la festa sarebbe stata meglio organizzata a Castiglione del Lago, dove più famiglie avrebbero potuto partecipare senza i disagi legati al viaggio. “Non voglio entrare a gamba tesa su quanto accaduto, però è anche vero che se la festa fosse stata organizzata a Castiglione del Lago (o in luogo più vicino) probabilmente ci sarebbero state più presenze” si legge.
Una delle mamme ha anche rivelato che, in realtà, la madre della festeggiata ha ricevuto delle risposte da parte di molti genitori, che avevano spiegato la loro impossibilità di partecipare. “Io ti dico che 8 erano solo di una classe che hanno declinato, poi c'era quasi tutta l'altra classe che ha declinato (in una classe sono 18 e una 17, escludendo la bimba) quindi sapeva che la maggioranza del totale dei bimbi non c'era”, sostiene.
Inoltre, pare che alcuni genitori abbiano anche suggerito di riproporre l’evento in un’altra data. “Vorrei che si sapesse che la bimba è stata festeggiata a scuola e che anche a scuola la mamma era stata invitata a ripensare all'organizzazione della festa” scrivono. “Se avesse organizzato in un modo migliore avrebbe avuto più invitati presenti” aggiungono altri utenti.
Infine, alcuni hanno espresso solidarietà alla madre della bambina, ma hanno anche invitato a non ingigantire troppo la vicenda, per non creare ulteriori tensioni all’interno della comunità. “Se fossi al posto della madre, però, non esagererei sul marcare l’accaduto - ha scritto qualcuno - potrebbe determinare distanza nei confronti della famiglia, e questo sarebbe ancora peggio”.