ROMA. Aveva programmato un intervento estetico al naso, ma ciò che sarebbe dovuta essere una procedura di routine si è trasformata in una tragedia ancor prima dell'inizio dell'operazione: Margaret Spada, 22 anni, avrebbe avuto delle complicazioni, probabilmente causate da una reazione allergica, subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale, all'interno di un ambulatorio di un centro medico estetico a Roma.
I tentativi di rianimazione e il trasferimento urgente all'ospedale Sant'Eugenio, nella Capitale, sono stati vani: la giovane è morta lo scorso 7 novembre dopo tre giorni di ricovero.
L'intervento era stato organizzato dopo che Margaret, originaria di Lentini, in provincia di Siracusa, e arrivata a Roma con il solo intento di sottoporsi a una rinoplastica, aveva contattato il chirurgo tramite una pagina pubblicitaria su TikTok.
Il legale della famiglia, l'avvocato Alessandro Vinci, secondo quanto riportato da Siracusa News, ha dichiarato che "solo l'autopsia potrà chiarire le cause che hanno provocato il decesso della giovane” e che “la famiglia di Margaret Spada è chiusa in un profondo silenzio. In questo momento di dolore mantiene il massimo riserbo”.
La documentazione relativa all'intervento e ai farmaci utilizzati per l'anestesia locale sono stati immediatamente sequestrati, e le autorità hanno avviato un'indagine per fare chiarezza sull'accaduto.
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d'inchiesta con l'ipotesi di omicidio colposo, mentre i Carabinieri del NAS hanno posto sotto sequestro l'ambulatorio dove si è verificato l'incidente.