WASHINGHTON. Donald Trump è stato eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti. Dopo la Fox, anche Associated Press e CNN hanno annunciato la vittoria di Trump alle presidenziali americane. Decisivo il Wisconsin che con i suoi 10 Grandi Elettori ha permesso a Trump di raggiungere la quota di 270 voti.
È il primo a ricoprire 2 mandati presidenziali non consecutivi, dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il più anziano al momento dell'elezione, a 78 anni.
“Questa notte abbiamo fatto la storia, questo fantastico movimento politico è fantastico. Combatterò per voi fino all’ultimo respiro. Questo Paese ha bisogno d’aiuto, sarà un’età dell’oro per questo Paese”, ha detto il tycoon.
Intanto con 51 rappresentanti, i repubblicani conquistano la maggioranza al Senato, finora dei democratici. Alla Camera dei rappresentanti, nelle stime di Associated Press, repubblicani in vantaggio con 179 seggi contro i 146 dei dem: 109 seggi ancora da assegnare e per la maggioranza ne servono 218. Con l'81% dei voti (e lo spoglio a 42%) in California rieletta alla Camera la dem Nancy Pelosi, 84 anni e prima speaker donna. È il 20esimo mandato; il primo nel 1987.