AVETRANA. La nuova serie incentrata sull’omicidio di Sarah Scazzi avvenuto ad Avetrana, che doveva debuttare su Disney+ il 25 ottobre, è stata bloccata dopo il ricorso presentato dal sindaco della cittadina.
Il Tribunale di Taranto ha accolto l'istanza del primo cittadino disponendo la sospensione immediata della trasmissione e una visione preventiva della serie per verificare se l'associazione tra il nome di Avetrana e il prodotto cinematografico possa risultare diffamatoria.
L'udienza per valutare i futuri sviluppi del progetto è stata fissata per il 5 novembre.
Intanto però in una storia su Instagram Disney fa lasciar intendere però che la serie Avetrana – Qui non è Hollywood non è stata cancellata ma posticipata e verranno dati aggiornamenti agli spettatori non appena avranno la nuova data di lancio. “Il blocco preventivo della serie, ancora inedita", commentano in un comunicato congiunto Anica e Apa, "appare come una grave lesione di quel principio di libertà di espressione chiaramente tutelato anche a livello costituzionale e che deve essere garantito al racconto audiovisivo italiano. Guardate le nostre serie, giudicatele, ma non chiedetegli di non esistere solo perché raccontano la realtà. Obbligare le opere audiovisive a non fare riferimenti alla cronaca e alla realtà è un pericoloso precedente".