GROSSETO. Oggi sarà di nuovo visibile la "Superluna", la terza delle quattro previste per quest'anno e la più grande luna piena del 2024. Alle 13,28 la luna raggiungerà la sua fase di piena, circa 11 ore dopo essersi trovata alla minima distanza dalla Terra, a poco più di 357.000 chilometri.
La luna farà la sua comparsa nel cielo italiano intorno alle 18,19, sorgendo in direzione est/nord-est. Il Virtual Telescope Project, con sede a Manciano, in provincia di Grosseto, trasmetterà l'evento in diretta dalle 19,30 che consentirà agli appassionati di ammirare lo spettacolo anche online.
"Quella offerta dalla Superluna e dalla cometa C/2023 A3 è una preziosa occasione per invitare a recuperare la consapevolezza del paesaggio del cielo presso il grande pubblico anche dalla città, notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell'inquinamento luminoso", queste le parole dell’astrofisico Gianluca Masi.
La serata del 17 ottobre non vedrà però solo la Superluna. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, sarà visibile al tramonto nella parte opposta del cielo. Masi ha annunciato che il team del Virtual Telescope tenterà di riprendere sia la cometa, visibile a occidente, sia la Superluna che si leverà nella direzione opposta. La luna sarà situata nella costellazione dell'Acquario, mentre la cometa apparirà nella costellazione del Serpente.