ROMA. Tra le iniziative della Legge di Bilancio per il 2025 c'è la Carta nuovi nati: nota anche come Bonus bebè, che mira a dare un sostegno economico ai neogenitori. Il documento sarà approvato dalle Camere entro la fine dell'anno, ma le linee guida sono già state delineate.
La Carta nuovi nati consentirà ai genitori dei bambini nati nel 2025 di ricevere un contributo di 1.000 euro. Questo bonus sarà valido per tutti i nuovi nati ma non sarà un contributo disponibile per tutte le famiglie. L'accesso ai mille euro, infatti, sarà disponibile per le famiglie con Isee massimo di 40.000 euro.
Al momento, non sono ancora state definite le modalità ufficiali per richiedere il Bonus bebè del 2025, ma è molto probabile che la procedura rimarrà simile a quella attuata in passato. Si prevede dunque che la richiesta del bonus sarà gestita tramite il sito dell'INPS, presentando la domanda e la relativa documentazione.
Oltre al Bonus bebè, la manovra del 2025 prevede il potenziamento del bonus destinato alla frequenza degli asili nido: un'agevolazione che cerca di facilitare l'accesso alle strutture per l'infanzia.