TORINO. Elena Alladio, 36 anni, consulente del lavoro di Torino, è diventata la prima donna a sottoporsi a un intervento neurochirurgico durante la gravidanza e a partorire senza complicanze. La diagnosi è arrivata al terzo mese di gestazione, quando le è stato individuato un tumore al cranio, richiedendo un delicato intervento un mese dopo.
Il tumore, un condrosarcoma – una rara forma maligna di cancro alla cartilagine – solitamente si sviluppa nelle ossa lunghe. Nel caso di Elena, però, si era formato nel clivus, una struttura ossea situata alla base del cranio. Questa localizzazione complicava ulteriormente la situazione, poiché il tumore stava comprimendo i nervi ottici, causando problemi alla vista.
L'intervento è stato eseguito all'ospedale Molinette di Torino dal dottor Francesco Zenga, responsabile della Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria, e dalla dottoressa Federica Penner, entrambi membri del dipartimento di Neuroscienze della città della Salute, diretto dal dottor Vincenzo Villari. Grazie a una tecnica endoscopica mininvasiva eseguita attraverso le narici, i medici sono riusciti a ridurre i rischi e ad accedere al tumore in modo sicuro.
L'operazione, durata circa tre ore, è stata un successo e ha rappresentato un passaggio fondamentale per consentire il proseguimento della gravidanza senza complicazioni.
Alla trentottesima settimana, il 24 settembre, Elena ha dato alla luce il piccolo Edoardo con un parto cesareo. Il bambino è nato in perfetta salute ed entrambi, pochi giorni dopo, sono stati dimessi dall’ospedale. Ora Elena potrà concentrarsi sulle terapie necessarie per completare il percorso di cura del raro tumore.