POTENZA. Un tragico incidente è avvenuto ieri sera sulla statale 93 tra Potenza e Melfi: a perdere la vita tre giovani tifosi del Foggia, altre sette persone invece sono rimaste ferite, due delle quali in gravi condizioni, ricoverate nel reparto di rianimazione dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
Le vittime sono Samuele Del Grande, 13 anni, Michele Biccari, 17, e Gaetano Gentile, 21. Tra i feriti ci sono anche altri due minorenni, rispettivamente di 13 e 17 anni. I ragazzi stavano rientrando a Foggia dopo aver assistito alla partita della nona giornata del girone C di Serie C allo stadio Viviani di Potenza.
Il gruppo viaggiava a bordo di un minivan, condotto dal padre di una delle vittime, che trasportava complessivamente nove persone. Il mezzo si è scontrato frontalmente con un’auto proveniente dalla direzione opposta. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche un pullman che trasportava altri tifosi del Foggia, ma non si registrano feriti a bordo di quest'ultimo.
Sul luogo del sinistro sono intervenute immediatamente le pattuglie della polizia, i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118. Uno dei ragazzi è deceduto sul colpo, mentre gli altri due sono spirati poco dopo, nonostante i tentativi di soccorso.
Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, si è recato sul luogo dell’incidente e ha espresso il suo cordoglio sui social: "Il nostro cuore è avvolto da un profondo dolore. In questo momento di grande tristezza, voglio esprimere la mia più sincera vicinanza alle famiglie". Anche la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha manifestato il suo dolore con un messaggio: "Una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e agli amici delle vittime".
La Procura di Potenza ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.