CAGLIARI. È stato trovato morto il generale Claudio Graziano, ex capo di stato maggiore dell'esercito e della difesa italiana. Tra due giorni avrebbe dovuto prendere parte al processo nato da un'inchiesta della procura di Cagliari sulle esercitazioni militari di Teulada e sul loro effetto sull'ambiente.
Per lui e altri 4 generali, tutti ex capi di Stato maggiore - Giuseppe Valotto, Danilo Errico, Domenico Rossi e Sandro Santroni - l'accusa è di disastro ambientale e omicidio colposo plurimo: per la prima era arrivato il rinvio a giudizio per tutti e cinque, per la seconda invece è subentrata la richiesta di archiviazione.
Il corpo del 70enne sarebbe stato trovato in casa sua, a Roma. Vicino al cadavere è stata rinvenuta una pistola e un biglietto nel quale parla di come avesse "perso la strada" dopo la scomparsa della moglie avvenuta lo scorso anno nel 2023. Inoltre, secondo quanto si apprende, anche al quotidiano "La Repubblica" aveva confessato di sentirsi stanco.
Dopo la carriera nelle forze armate, ricopriva ora il ruolo di presidente della Fincantieri, l'azienda statale che ora dovrà trovare un sostituto.