Italia e mondo

"Saluti al Duce e Sieg Heil": bufera su Gioventù Nazionale di FdI dopo l'inchiesta di FanPage

 

ROMA. È bufera sui militanti di Gioventù Nazionale a Roma, i giovani di Fratelli d'Italia, ripresi da una giornalista sotto copertura mentre urlano “Duce!” e “Sieg Heil!”, cantano “boia chi molla” nei loro incontri a porte chiuse e si identificano come “legionari”, “camicie nere” e “camerati". Tutto questo è stato filmato e pubblicato nella video inchiesta realizzata da una giornalista di FanPage, dell'unità investigativa "Backstair", e trasmesso ieri sera su La7 nel programma "Piazzapulita" di Corrado Formigli. 

Sono gli stessi giovani che la premier Giorgia Meloni, agli eventi di partito, ha lodato come "la migliore gioventù": "Sono fiera di voi". Nell'inchiesta la giornalista si finge una giovane con ideali di destra che si è appena trasferita a Roma. Così riesce a frequentare gli eventi di Nazione futura e a conoscere tutti gli esponenti del partito.

Su X con l'hashtag "Gioventù nazionale" ci sono già centinaia di commenti di sdegno e incredulità per quanto mostrato nei video di FanPage. 

Questa mattina una prima replica da Francesco Giubilei, presidente di Nazione Futura: "Gioventù Nazionale non ha certo bisogno della mia difesa ma la rappresentazione che ne è stata data ieri è del tutto fuorviante e non veritiera. Conosco bene il movimento giovanile di Fdi con cui ho fatto decine di eventi ed è composto da migliaia di ragazzi e ragazze che svolgono militanza politica al servizio della propria comunità facendo anche tante iniziative benefiche e di solidarietà, è quello il vero volto dei giovani di Fdi che andrebbe raccontato".