Italia e mondo

Putin: "Siamo pronti per l'uso del nucleare, mai pensato di farlo in Ucraina"

VLADIMIR-PUTIN

MOSCA. "Dal punto di vista tecnico-militare siamo ovviamente pronti per una guerra nucleare". Così il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista alla tv statale e all'agenzia Ria Novosti.

Putin ha inoltre spiegato di non aver mai pensato di utilizzare l'arsenale nucleare in Ucraina. "È previsto solo nel caso in cui venga messa in pericolo l'esistenza, la sovranità e l'indipendenza della Russia", ha aggiunto.

"Gli Stati che dicono di non avere linee rosse verso la Russia devono capire che la Russia non avrà linee rosse verso di loro", ha continuato. "La presenza di contingenti militari della Nato in Ucraina non cambierà la situazione sul campo di battaglia, come non la cambia la fornitura di armi a Kiev". 

Secondo Putin "gli Stati Uniti hanno detto che non manderanno truppe in Ucraina, e la Russia ritiene che così sarà perché il presidente Joe Biden è un uomo, un rappresentante della scuola politica tradizionale". Tuttavia "siamo pronti", ha detto. "Se le forze americane saranno schierate in Ucraina Mosca reagirà. Per noi è una questione di vita o di morte", ha precisato.