Italia e mondo

Giorgia Meloni a Kiev per il G7: "Difendendo l'Ucraina si può avere una pace giusta"

meloni-kiev

KIEV. La Prima Ministra Giorgia Meloni si trova a Kiev per commemorare il secondo anniversario della guerra in Ucraina e in questa occasione, terrà una videoconferenza con i membri del G7, alla quale parteciperà anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Meloni è arrivata nella capitale ucraina utilizzando lo stesso treno che ha trasportato importanti figure internazionali come la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, Alexander De Croo, Primo Ministro del Belgio e attuale presidente del Consiglio dell'Unione Europea, e il Primo Ministro canadese Justin Trudeau. La notizia del viaggio è stata resa pubblica soltanto di recente per questioni di sicurezza. Il Presidente francese Macron non prenderà parte alla videoconferenza del G7 poiché impegnato al Salone dell'Agricoltura, a causa della crisi dei trattori, come comunicato dall'Eliseo.

Durante la cerimonia in onore dei soldati ucraini che hanno combattuto nella battaglia di Hostomel, tenutasi all'aeroporto Antonov di Kiev in occasione del secondo anniversario del conflitto, la Prima Ministra Giorgia Meloni, in presenza del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e di altri leader internazionali arrivati nella capitale, ha reso omaggio alla resistenza ucraina. "Questa terra è un pezzo della nostra casa e noi faremo la nostra parte per difenderla", ha dichiarato Meloni, sottolineando l'importanza della lotta per la libertà e la sovranità del territorio. "Questo posto è simbolo del fallimento di Mosca e dell'orgoglio dell'Ucraina, ci ricorda che c'è qualcosa di più forte di missili e guerra: è l'amore per la terra e la libertà".

Nel suo discorso, Meloni ha evidenziato il valore degli atti eroici che hanno marcato la storia, citando specificamente l'inizio della resistenza eroica del popolo ucraino il 24 febbraio di due anni fa come un momento cruciale.