Italia e mondo

È morto Alexei Navalny, il principale oppositore di Putin: l'Ue accusa la Russia

Alexei-Navalny

 

MOSCA. È morto, nella colonia penale n. 3 dell'Okrug autonomo di Yamalo-Nenets, Alexei Navalny. Il principale oppositore di Putin aveva 47 anni. Ne dà notizia il servizio penitenziario federale russo. 

"Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, ma non hanno dato risultati positivi. I medici del pronto soccorso hanno confermato la morte del condannato. Si stanno accertando le cause della morte", aggiunge il comunicato rilanciato dalle agenzie russe", scrivono su una nota. 

 E intanto arrivano le reazioni e le accuse:

"L'Ue ritiene il regime russo l'unico responsabile di questa tragica morte". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, commentando la morte di Alexey Navalny, che ha combattuto per i valori della libertà e della democrazia. Per i suoi ideali, ha fatto l'estremo sacrificio". "I combattenti muoiono. Ma la lotta per la libertà non finisce mai", aggiunge Michel.

"Putin è responsabile della sua morte", attacca il leader ucraino Zelensky. 

"La reazione immediata dei leader della Nato alla morte di Navalny, sotto forma di accuse dirette contro la Russia, mostra la natura di questi Paesi", scrive su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

"Non esiste ancora un esame forense, ma le conclusioni dell'Occidente sono già pronte", aggiunge la portavoce.

Ursula von der Leyen (Commissione Ue) ha commentato così la scomparsa di Navalny: "Putin non teme altro che il dissenso del suo stesso popolo. Un triste promemoria di ciò che rappresentano lui e il suo regime."

Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani invece ha scritto: "Il Governo sarà sempre a fianco di chi lotta per la democrazia, per la libertà di pensiero e per i diritti inalienabili di ogni essere umano. Sono molto colpito dalla morte di Alexey Navalny dopo anni di persecuzione in prigione, ci stringiamo alla sua famiglia e al popolo russo".