KENIA. Il keniano Kelvin Kiptum, 24 anni, detentore del record mondiale della maratona, è morto in un incidente stradale, insieme al suo allenatore il ruandese Gervais Hakizimana, sulla strada che da Kaptagat porta a Eldoret.
Secondo le prime ricostruzioni, alla guida ci sarebbe stato proprio Kiptum e nessun altro veicolo sarebbe stato coinvolto. La notizia è stata confermata dalle famiglie e dalle autorità locali. Le salme sono state trasportate all’obitorio di Eldoret, la quinta città più popolata del Kenia. Kiptum lascia la moglie e due figli, di 4 e 7 anni.
Kiptum aveva delineato obiettivi ambiziosi per il 2024, puntando a infrangere la barriera delle due ore nella maratona di Rotterdam, su un percorso noto per la sua rapidità, il prossimo 14 aprile. Durante l'estate, inoltre, si preannunciava come il principale candidato alla medaglia d'oro olimpica a Parigi. Una carriera promettente, destinata a lasciare un'impronta straordinaria nello sport, tragicamente interrotta da un fatale incidente stradale.