Italia e mondo

"Ciao Gigi", le reazioni da tutta Italia alla morte di "Rombo di Tuono"

Gigi-Riva

CAGLIARI. La notizia della morte di Rombo di tuono ha sconvolto tantissimi sardi (e non) e già in questi primi minuti sono tantissimi i personaggi pubblici che hanno deciso di esprimersi sulla scomparsa del campione rossoblu, tra i primi . L'attuale sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, scrive semplicemente "Ciao Gigi". La candidata alle Regionali Alessandra Todde invece scrive: "Abbiamo appena appreso della scomparsa di Gigi Riva, un mito del mondo del calcio, un’icona intramontabile per lo sport e per tutta la Sardegna. Un uomo che ha fatto appassionare milioni di persone, non solo per le sue qualità sul campo da gioco, ma anche per l’eleganza, la caratura umana e morale. Una vera bandiera, un vero esempio per tanti giovani e non solo. Esprimo vicinanza a tutti i familiari e le mie più sentite e sincere condoglianze". 

Persino Enrico Mentana dedica alcune frasi al campione, raccontando un annedoto: "Io quel pomeriggio di gennaio del 1970 me lo ricordo come fosse oggi. A Tutto il calcio minuto per minuto Sandro Ciotti interrompe il collega che stava parlando per dire che a Vicenza il Cagliari era passato in vantaggio "con un favoloso gol di Gigi Riva". Tutti noi appassionati di calcio attendemmo fino alle 10 di sera di vederlo quel gol, perché allora bisognava aspettare la Domenica Sportiva. Ne valse la pena. Addio Gigi".

Gli Autogol: "Ci lascia uno degli attaccanti più forti della nostra storia. Il miglior marcatore della storia della Nazionale. L'uomo che ha portato lo scudetto al Cagliari, che ha passato tutta la sua carriera con la stessa maglia. Bandiera. Leggenda. Gigi Riva. Ciao Rombo di Tuono". 

Si aggiunge Simona Ventura: "Per noi della generazione ‘anni 80‘, per mio padre e la sua generazione, Gigi Riva è stato un mito, una vera bandiera del bel calcio e della sua amatissima terra di Sardegna. Con lui se ne va un ‘altra storia importante e se vogliamo anche romantica. Addio ‘rombo di tuono‘ il calcio e quelli che come noi, hanno sognato attraverso la tue gesta, da oggi saremo più poveri". 

Ignazio La Russa: "Se ne va “Rombo di tuono”, un gigante del calcio. Con il suo ineguagliabile talento e la sua passione, Gigi Riva ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi del Cagliari, guadagnandosi al contempo il rispetto e la stima di milioni di italiani. Un simbolo, una bandiera, un grande uomo. Alla sua famiglia il cordoglio da parte mia e di tutto il Senato".

Giuseppe Conte: "Il coraggio, la determinazione e la tenacia delle scelte forti. Quelle di chi ha lottato per regalare a tutti i costi la gioia della vittoria alla gente e alla terra che ha profondamente amato. Anche a costo di rinunce. Tutto questo e molto altro è Gigi Riva, indimenticabile campione italiano. Ciao Rombo di tuono". 

Matteo Renzi: "Gigi Riva, Rombo di Tuono. Eroe del Cagliari e della Nazionale. Che la terra ti sia lieve"

Giorgia Meloni: "Ci lascia un grande sportivo che ha segnato la storia del calcio e della nostra Nazionale. Che la terra ti sia lieve, campione".