Italia e mondo

Israele: bombe sulle postazioni di Hezbollah in Libano, raid su Gaza

guerra-gaza

ISRAELE. L'esercito israeliano (Idf) sta bombardando postazioni di Hezbollah in Libano dopo l'abbattimento di due velivoli non identificati su Haifa partiti proprio dal Libano. Lo riferisce Hareetz. L'organizzazione Hezbollah si è detta "pienamente preparata" a unirsi a Hamas nella guerra contro Israele"quando sarà il momento giusto".

Intanto, continuano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza. I media palestinesi in Cisgiordania riferiscono di "numerose vittime" nei raid, con la costa "presa di mira dal fuoco delle navi".

Il piano di Israele di evacuare più di un milione di persone dal nord di Gaza in un solo giorno è "assolutamente impossibile da attuare". Così l'alto rappresentante Ue per Esteri e Sicurezza, Borrell. "Appoggio il monito di Guterres, per cui la richiesta di Israele di evacuare un milione di civili dal nord di Gaza atraverso una zona di guerra densamente popolata in direzione di un luogo privo di cibo, acqua e riparo in un territorio sotto assedio è estremamente pericolosa e praticamente impossibile", scrive su Twitter.