Italia e mondo

Medio Oriente, Putin chiede negoziati: "Evitare a tutti i costi l'espansione del conflitto"

Putin-su-Hamas

 

MOSCA. Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto negoziati tra le forze israeliane e palestinesi, nella speranza che la guerra, che ha già ucciso migliaia di persone negli ultimi cinque giorni, non si espanda. "E' necessario evitare a tutti i costi l'espansione del conflitto, perché se ciò accadrà avrà un impatto sulla situazione internazionale", ha affermato Putin, aggiungendo che le parti "devono tornare a un processo negoziale che dovrebbe essere accettabile per tutte le parti, compresi i palestinesi".

"Israele ha il diritto di difendersi e ci aspettiamo che la sua risposta sia proporzionata". Così il segretario generale della Nato Stoltenberg in conferenza stampa sottolineando l'importanza di "prevenire" la perdita di vite umane tra i civili. E sulla possibilità che la guerra in Medio Oriente indebolisca il supporto della Nato a kiev, Stoltenberg ha detto: "Gli alleati hanno la capacità e la forza per affrontare diverse sfide allo stesso tempo". "Fiducioso" che continuerà sostegno all'Ucraina.

Intanto "Meloni ha avuto una conversazione telefonica con l'Emiro del Qatar, Temim Bin Hamad Al-Thani: entrambi hanno condiviso la necessità di lavorare per una rapida de-escalation e per sostenere la mediazione finalizzata al rilascio degli ostaggi". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. "La preoccupazione comune è quella di ulteriore allargamento del conflitto", conclude la nota