TEL AVIV. "Il governo italiano segue da vicino il brutale attacco che si sta svolgendo in Israele. Condanna con la massima fermezza il terrore e la violenza contro civili innocenti in corso. Il terrore non prevarrà mai. Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi".
Così Palazzo Chigi in una nota. La Farnesina monitora la situazione in "raccordo con l'ambasciata italiana in Israele", scrive il ministero degli Esteri su X. "Invitiamo i connazionali alla massima prudenza. Unità di Crisi attivata. Numero emergenza:+39 0636225".
Intanto il ministro della Difesa israeliano, Gallant ha detto: "Stamane Hamas ha commesso un errore grave iniziando una guerra contro lo Stato di Israele. I nostri soldati stanno combattendo contro il nemico nei punti in cui si è infiltrato, Israele vincerà questa guerra", ha aggiunto.
Su X il presidente Isaac Herzog scrive: Israele "attraversa un momento molto difficile" ma "possiamo sconfiggere chi vuole farci del male". La polizia parla di 21 luoghi di scontro attivi; i feriti sarebbero 80. Hamas afferma di aver rapito 35 israeliani. L'esercito si è detto pronto alla guerra.
"Cittadini di Israele, siamo in guerra. E vinceremo". Così il premier israeliano, Netanyahu, a seguito dell'attacco lanciato questa mattina da Hamas, con lanci di razzi e infiltrazione di militanti armati in territorio israeliano. Netanyahu fa appello agli israeliani affinché obbediscano "agli ordini dell'esercito e delle forze di sicurezza". "Ho dato istruzioni affinché innanzitutto i villaggi vengano ripuliti dai terroristi infiltrati", ha detto. "Il nemico pagherà un prezzo che non ha mai conosciuto prima".