Italia e mondo

Terremoto di magnitudo 4.0 a Napoli, crolli ed avacuazioni: scosse anche in Calabria

TERREMOTO-NAPOLI

NAPOLI. Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato la notte scorsa alle 22,08 nell'area dei Campi Flegrei, Napoli. Lo ha riferito l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La scossa è stata avvertita nitidamente dalla popolazione a Napoli, provocando spavento tra i cittadini, molti dei quali si sono riversati in strada. Decine i messaggi sui social. L'intensità è stata forte e anche piuttosto lunga. Si registrano danni alle abitazioni. 

Sta gradualmente riprendendo la circolazione ferroviaria, sospesa in via precauzionale nel Nodo di Napoli dalle 22,32 di ieri sera, a seguito della scossa di terremoto. "Il provvedimento", spiega Rfi in una nota, "si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l'evento sismico".

Intanto stamattina all'alba si sono registrate due scosse anche in Calabria. La prima alle 6,30 ad Amato (Catanzaro), di magnitudo 3.2. con profondità 23.7 km. La seconda alle 7,11 a Cardeto (Reggio Calabria), di magnitudo 3.1 e con profondità 14.5 km.