Italia e mondo

L'ultimo saluto a Giorgio Napolitano: il funerale laico a Montecitorio (video)

ROMA. È in corso a Montecitorio il funerale di Stato, in forma laica, dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, morto venerdì scorso a 98 anni. La cerimonia è trasmessa in diretta su Rai 1 e per l'occasione è stato allestito un maxi schermo davanti al Colonna Palace Hotel in piazza Montecitorio.

La bara del presidente emerito è avvolta nel Tricolore. Sono presenti la premier Giorgia Meloni, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e anche il presidente Francese Emmanuel Macron, il presidente emerito della Repubblica d'Austria, Heinz Fischer, accompagnato dalla moglie, il presidente della Slovenia, Borut Pahor e il presidente portoghese, Anibal Cavaco Silva. Gli ospiti stranieri sono stati accolti dalla moglie di Giorgio Napolitano, Clio.

Presenti anche i ministri: Matteo Salvini, poi l’altro vice premier Antonio Tajani e via via i colleghi Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Matteo Piantedosi, Carlo Nordio, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto-Fratin, Lucà Ciriani, Anna Maria Bernini, Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti e tutti gli altri. La premier Giorgia Meloni, intanto, è a Montecitorio.

Fra i primi ad arrivare stamattina alle 10 Massimo D'Alema, Walter Veltroni, Beppe Sala, i ministri Giorgetti, Piantedosi, Bernini.

"Un protagonista della storia repubblicana. Ha sempre rivendicato, con orgoglio, la propria storia politica.Testimone di cultura politica che si fa istituzione", ha detto il presidente del Senato La Russa. 

Meloni-e-Mattarella-al-funerale