Italia e mondo

Addio all'ex presidente Napolitano: la camera ardente a Palazzo Madama

giorgio-napolitano-ex-presidente

ROMA. La camera ardente per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano verrà allestita a Palazzo Madama e sarà aperta domani. A darne l'annuncio è stato il presidente del Senato, La Russa. Condoglianze da tutto il mondo politico istituzionale e internazionale. Da Borrell, a Draghi, da Schlein a Renzi, da Calenda a Conte, da Crosetto a Carfagna.

Il Coni: "L'unico ad aver ricevuto il Collare d'Oro al merito sportivo(2015)". E annuncia: "Un minuto di silenzio alle manifestazioni sportive". Papa Francesco ha commentato così: "Uomo di Stato che ha manifestato grandi doti di intelletto e sincera passione per la vita politica italiana". 

Intanto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha disposto le esequie di Stato e il lutto nazionale con bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici.

Anche il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas si unisce al cordoglio che in questo momento attraversa tutto il Paese per la morte di Napolitano. "Perdiamo", dice Solinas, "un sicuro, affidabile e autorevole punto di riferimento per le Istituzioni democratiche. Un servitore del Paese, uomo di pace e di dialogo dallo spirito sempre giovane e aperto ai cambiamenti del mondo, testimone e protagonista positivo di una parte importante della nostra storia".

L'ultima visita istituzionale in Sardegna di Napolitano nel febbraio del 2012, quando fece tappa a Cagliari per incontrare presidente Ugo Cappellacci e il sindaco Massimo Zedda. Poi visitò anche Sassari e Alghero.