ROMA. Ha scatenato una pioggia di meme la figuraccia del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che al Premio Strega - dove era ospite come giurato - ha rivelato di non aver letto i libri candidati.
"Ho ascoltato le storie che sono espresse in questi libri che sono finalisti questa sera. Sono tutte storie che ti prendono, che ti fanno riflettere. Ecco, proverò a leggerli“, ha detto Sangiuliano. E Geppi Cucciari, in conduzione, non ha nascosto lo stupore: “Ah, non li ha letti?”, gli ha chiesto in diretta tv. E il ministro ha cercato di correggere il tiro: “Sì li ho letti perché ho votato però, come dire, voglie approfondire questi volumi”. “Cioè, oltre la copertina”, ha cercato di ironizzare Cucciari.
E sui social si sono moltiplicati con il passare delle ore i meme sullo scambio di battute tra i due.
Intanto tra i politici scoppiano le polemiche. Tra questi Matteo Renzi di Italia Viva: “Ho capito perché il Ministro Sangiuliano ha scelto di cancellare la 18App: lui i libri non li legge. Li scrive, li giudica ma non li legge. Ieri al Premio Strega è accaduta questa scena. Ministro, fatti perdonare: restituisci ai diciottenni la Card per i consumi culturali. Leggere serve!”.