CHIOGGIA. "Scusate, ora sono al mare". Così ha risposto a Repubblica la docente di Storia e filosofia Cinzia Paolina De Lio, passata per i licei di Chioggia e Trieste, finita su tutti i giornali perché destituita dall'insegnamento dopo essere risultata assente da scuola per 20 anni su 24 di servizio.
La prof avrebbe trascorso in cattedra pochi mesi e, proprio in questo frangente, si sarebbe distinta perché “impreparata” e “confusa” nelle spiegazioni e "casuale" nell'assegnazione dei voti. Le proteste fatte esplodere da studenti e genitori hanno portato poi a un'ispezione ministeriale. Da lì la decisione della Cassazione.
“Ricostruirò la verità dei fatti di questa vicenda assolutamente unica e surreale”, ha detto, contattata da Repubblica, "Non rispondo a domandine di giornalisti buttate qua e là che non renderebbero giustizia all’affermazione della Verità in merito alla mia vicenda, unica in senso assoluto. Sono disponibile, ovviamente, a trasmettere ai colleghi che me lo chiederanno atti e documenti utili”.