Italia e mondo

Elly Schlein, l'omaggio del New York Times: "Dà una scossa alla politica italiana"

Elly-Schlein

NEW YORK. "Con la vittoria alle primarie è diventata la prima donna a guidare il Pd  e promette di cambiare profondamente un partito in crisi di identità". Così il New York Times descrive Elly Schlein nella rubrica settimanale “The saturday profile”, il ritratto del sabato.

Ogni settimana il New York Times racconta “persone che stanno plasmando il mondo che le circonda”. Questa volta è stata intervistata Schlein che si definisce “la pecora nera della famiglia" perché la sorella e il fratello erano più sicuri di quello che avrebbero fatto da grandi, mentre lei ci ha messo "più tempo a trovare la strada".

L'articolo è stato intitolato così: "La donna che sta scuotendo la politica italiana (no, non è la presidente del Consiglio)”. 

"Figlia di genitori italiani ed ebrei americani, Elly Schlein vuole rifare l'opposizione di centrosinistra a Giorgia Meloni, se solo il suo partito riuscirà a sopravvivere", continua. 

"È difficile incarnare il cambiamento in Italia più della signora Schlein". 

 Poi si legge ancora: 

"Con la sua elezione, la signora Schlein ha catapultato l'Italia, che a lungo sembrava un Paese per vecchi, in un territorio nettamente diverso. Una donna leader dell'opposizione si trova ora a contrapporre la prima donna presidente del Consiglio, la nazionalista di destra Giorgia Meloni".