Italia e mondo

Spagna, approvata "legge trans" e aborto senza consenso dei genitori sopra i 16 anni

Imagoeconomica1586407

 

SPAGNA. In Spagna il parlamento ha approvato la “legge trans” e la riforma della normativa sull’aborto.

La legge sul cambio di genere e sull’aborto vale a partire dagli over 16, anche senza il consenso dei genitori, e include un congedo per mestruazioni “invalidanti”, coperto dallo Stato. “Con questa norma facciamo un passo in avanti per i diritti Lgbt, perché i minori trans si sentano più compresi. Ci hanno detto che era impossibile, ora è legge”, fa sapere la ministra per le pari opportunità, Irene Montero. La legge sul cambio di genere è stata con 191 voti a favore, 60 contrari e 91 astensioni". 

Per quanto riguarda la riforma della legge sull’aborto, si tratta di un provvedimento sulla salute sessuale, tanto da comprendere il congedo mestruale, pagato dallo stato, la cui durata è a descrizione del medico.

Le ragazze over 16 potranno abortire senza il permesso dei genitori, mentre sotto i 16 anni servirà l’autorizzazione, e in caso di pareri discordanti interverrà il giudice.

La Spagna non è il primo Paese ad approvare una legge del genere, da prima anche in Francia e in Olanda le ragazze con età compresa o superiore di 16 anni hanno il diritto di decidere se interrompere la gravidanza o meno.