Italia e mondo

Professione pastore sardo, a Siena e Perugia si cercano allevatori dall'Isola

Imagoeconomica1436147

CAGLIARI. Cercasi pastori sardi. In anni in cui questo mestiere si trova in difficoltà, messo in crisi dal calo del prezzo del latte, c'è chi pensa di investire sulla formazione dei nuovi allevatori. Succede fuori dall'Isola, oltre Tirreno, precisamente in Toscana e Umbria dove Il circolo Peppino Mereu di Siena e l’associazione culturale Shardana di Perugia, hanno organizzato un corso per formare nuovi pastori. 

Si tratta di un bando finanziato dalla Regione Sardegna per la presentazione di “progetti per la valorizzazione degli emigrati, con particolare riferimento ai giovani e alle donne”. Il corso, completamente gratuito, si rivolge a sei persone tra uomini e donne di origine sarda (gli uomini devono essere under 35) che vivano fuori dall'Isola. "Il corso intende fornire quelle conoscenze e competenze, sempre più necessarie sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista imprenditoriale, garantendo un apprendimento e una sicura opportunità occupazionale - fanno sapere gli organizzatori - non è necessaria esperienza specifica, ma solo una seria motivazione verso questo percorso professionale".

Il percorso formativo prevede lezioni teoriche e pratiche per un totale di 144 ore più un tirocinio in azione di 240 ore. Gli insegnanti arriveranno dall'Università di Firenze, dalla Rete pastorizia italiana (Appia), Dream Italia, Studio Dielle e Slow Food Toscana.