Italia e mondo

Alle Regionali centrodestra avanti in Lazio e Lombardia, Fontana: "Vittoria di squadra"

 SALVINI-E-FONTANA

MILANO. È una "vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa" da tutta la coalizione. Così il presidente della Lombardia Attilio Fontana, in conferenza stampa, sull'esito del voto che lo conferma governatore della Regione. "Sono soddisfatto che i cittadini abbiano compreso la nostra capacità di affrontare momenti estremamente difficili e complicati", ha aggiunto. 

Secondo gli exit poll, la prima proiezione sui voti di lista nel Lazio (campione 18%), FdI è il primo partito, al 31,2%. Segue il Pd, al 20,9%. Movimento 5 Stelle al 9,9% Forza Italia 8,7% Lega 8,6% Azione-Italia Viva 4,9% Lista civica D'Amato presidente 3,1% Verdi e Sinistra 2,3% Lista civica Rocca presidente 2. 

In Lombardia (campione 12%) in testa Fratelli d'Italia con il 25,6%. A seguire il Pd (20,8%), la Lega (16%). Forza Italia (6,6%), Lista civica Fontana presidente (6,3%) e Lista civica Moratti presidente (6,2%). Poi AzioneItalia viva (4,5%), Movimento 5 Stelle (4,3%), Lista civica Majorino presidente (3,6%), Alleanza Verdi e sinistra (3,2%), Unione popolare (1,6%) e Noi moderati-Rinascimento (1,3%).

"Risultato che consolida la compattezza del Centrodestra e rafforza il lavoro del governo", ha commentato così sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che daranno il massimo per onorare il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia", ha scritto.