CATANIA. Una parte del cimitero di Mineo, in provincia di Catania, è franata, trascinando via loculi e bare. È successo oggi a causa del maltempo che si sta abbattendo sulla regione. Decine di famiglie sono state evacuate dai pompieri.
"Il nostro paese è quasi isolato – dice il sindaco Giuseppe Mistretta in un video pubblicato sui socual – stiamo riuscendo a tenere aperta soltanto la strada provinciale 31, rischiamo di rimanere senza acqua per guasti ai pozzi e decine e decine di famiglie al momento non sono raggiungibili. Stiamo coordinando gli interventi con la prefettura di Catania. Il Cimitero? È franata una zona che non ha retto alla pioggia e che è difficile da raggiungere. Per il momento dobbiamo pensare ai vivi, poi ai morti”.
Intanto a Catania in seguito del nuovo bollettino diffuso della Protezione Civile Regionale, "con previsione della persistenza di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale e forti venti di burrasca", il commissario straordinario del Comune, Piero Mattei, ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, con l’interdizione all’accesso nei cimiteri comunali e in tutti i parchi.